Shipcontroller offre una serie unica di funzionalità che lo rendono la soluzione di controllo remoto più avanzata per la tua imbarcazione.
Si prega di notare che alcune di queste funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli; controllare le informazioni specifiche di ciascun modello per verificarne la disponibilità.
Manovre intelligenti
La tecnologia EZVector facilita le manovre semplici o combinate di motori e propulsori, rendendo la gestione dell'imbarcazione facile e intuitiva quando si utilizza il joystick del telecomando.
EZVector è l'algoritmo che determina il modo in cui vengono azionati i motori e i propulsori di prua e di poppa quando la leva del joystick viene spostata sul piano orizzontale (piano XY).
EZVector supporta diverse combinazioni di modalità di controllo del motore e del propulsore, come il controllo proporzionale, il controllo on/off o il controllo PulseThrust, consentendo una gestione semplice e precisa dell'imbarcazione e facilitando l'esecuzione intuitiva di manovre complesse.
EZVector supporta le seguenti configurazioni:
- Un singolo motore e propulsori di prua e di poppa
- Due motori e un propulsore di prua
- Due motori e propulsori di prua e di poppa
- Propulsione Volvo® IPS
- Configurazioni personalizzate
Questa funzione è disponibile sul telecomando EZVector.
La funzione DobleClic riconosce una doppia pressione di un pulsante o di un interruttore, consentendo di assegnare comandi diversi sia alla pressione singola che a quella doppia, rendendo possibile la regolazione di due livelli di spinta per un propulsore o un motore, utilizzando i menu delle impostazioni del telecomando.
Sebbene assomigli al "clic" e al "doppio clic" del mouse di un computer, è leggermente diverso, poiché il pulsante o la leva devono essere tenuti premuti affinché l'azione abbia effetto.
Ad esempio, il telecomando può essere configurato in modo che una singola pressione di un pulsante del propulsore di prua applichi il 60% della potenza, mentre un "doppio clic" ne applichi il 95%.
Questa funzionalità è disponibile sui telecomandi EZVector e DockerPro.
PivotControl consente un controllo preciso della rotazione dell'imbarcazione quando si utilizza l'asse Z del joystick del telecomando, consentendo una combinazione flessibile delle spinte del motore e del propulsore per ottenere un controllo preciso del punto di perno dell'imbarcazione.
I livelli di spinta del propulsore di prua, del propulsore di poppa, del motore di prua e del motore di retromarcia possono essere regolati dall'utente in base alle proprie esigenze. La funzione PivotControl si attiva semplicemente ruotando il joystick sul telecomando.
Questa funzione è disponibile per il telecomando EZVector.
La funzione PulseThrust riduce la spinta media di un motore o propulsore applicando la modulazione di larghezza di impulso a ciclo lungo (PWM a ciclo lungo). Consente inoltre durate di impulso precise. Questa tecnica è utile nei seguenti scenari:
- Quando sono al minimo, i motori hanno una spinta molto elevata, rendendo difficile controllare la velocità dell'imbarcazione durante le manovre a bassa velocità.
- Sono richiesti impulsi del motore di durata precisa.
- Per i propulsori di tipo on/off è necessaria una spinta media ridotta; ad esempio, per ottenere un movimento parallelo con SwayEase o per utilizzare la modalità Hold con i propulsori con controllo on/off.
SwayEase è una manovra combinata che utilizza due motori controrotanti e il propulsore di prua per facilitare il movimento laterale dell'imbarcazione.
La manovra SwayEase può essere abilitata o disabilitata nelle impostazioni del telecomando. Quando abilitata, si attiva quando il joystick viene spostato su un lato o sull'altro.
Thrusters Balance è una funzione che consente di distribuire la spinta tra i propulsori di prua e di poppa per garantire che l'imbarcazione si muova parallelamente durante gli spostamenti laterali quando si utilizza il joystick.
Quando si utilizza il joystick di controllo remoto EZVector con propulsori di prua e di poppa proporzionali, è probabile che la prua si muova più della poppa, provocando una rotazione evidente dell'imbarcazione.
La regolazione del bilanciamento compensa le spinte per attenuare questo effetto.
La modalità HOLD con propulsori consente di attivare entrambi i propulsori contemporaneamente con una sola pressione di un pulsante o di una leva, applicando una spinta preimpostata per mantenere l'imbarcazione vicina al molo.
L'intensità della spinta può essere aumentata dinamicamente tramite pressioni successive dei comandi del propulsore.
Questa funzione richiede propulsori di prua e di poppa a controllo proporzionale.
Questa funzionalità è disponibile sui telecomandi EZVector e DockerPro.
Caratteristiche di controllo speciali
La modalità AP dei telecomandi DockerPro ed EZVector consente il controllo di un autopilota compatibile. Con il telecomando, puoi passare dalla modalità Standby a quella Auto e apportare modifiche alla rotta con incrementi di ±1º o ±10º.
Questa funzionalità è disponibile sui dispositivi remoti EZVector e DockerPro e richiede un adattatore di interfaccia specifico.
Tutti i telecomandi Shipcontroller includono pulsanti per l'attivazione del clacson e delle luci di coperta.
Il pulsante di attivazione della sirena è momentaneo, il che significa che la sirena suonerà finché il pulsante verrà tenuto premuto.
D'altro canto, la funzione di controllo delle luci di coperta è di tipo toggle: l'uscita di controllo si attiva ogni volta che si preme il pulsante. Questa uscita toggle può essere utilizzata per accendere e spegnere le luci di coperta o per altri scopi.
La modalità RC (Remote Control) consente il controllo di un modulo di espansione opzionale per, ad esempio, azionare i movimenti di una passerella o di una piattaforma di poppa motorizzata dal telecomando Shipcontroller. Questi moduli di espansione sono Plug & Play una volta collegati alla rete Shipcontroller, verranno automaticamente rilevati dal telecomando, che abiliterà i menu corrispondenti.
Moduli di espansione disponibili:
- Per controllare fino a 4 assi di una passerella o piattaforma compatibile.
- Con 8 uscite relè per uso generale.
- Per l'avvio/arresto del motore (in fase di sviluppo).
Caratteristiche di ancoraggio, navigazione e sicurezza
La funzione contacatena visualizza la lunghezza della catena dispiegata, la profondità del fondale marino e il rapporto tra lunghezza e profondità della catena (ambito di ancoraggio) sullo schermo del telecomando. Questo rapporto è fondamentale per garantire un ancoraggio corretto e sicuro.
Questa funzionalità è disponibile sui telecomandi EZVector e DockerPro
Le funzioni grafico di profondità e allarme di profondità sono molto utili durante le manovre dell'imbarcazione, poiché consentono di monitorare la profondità ed evitare incagli accidentali, soprattutto quando si utilizza il telecomando lontano dalla postazione di comando, dove non è possibile vedere gli strumenti dell'imbarcazione.
Il sistema Shipcontroller raccoglie i dati di profondità dalle reti dati dell'imbarcazione e li invia al telecomando, che genera un grafico dell'andamento della profondità e lo visualizza sullo schermo grafico.
Inoltre, l'utente può impostare la soglia di allarme di profondità, in modo che il telecomando avvisi con un messaggio e una vibrazione se la profondità diventa troppo bassa.
Questa funzionalità è disponibile sui telecomandi EZVector e DockerPro.
Il sistema di base Shipcontroller può essere collegato alle reti dati dell'imbarcazione, come NMEA2000®, NMEA0183® o SeatalkNG®.
Attraverso questa connessione, i dati di navigazione come direzione, velocità, profondità e vento vengono raccolti e trasmessi al telecomando tramite un canale dati radio criptato, consentendo loro di essere visualizzati sullo schermo o utilizzati per segnalazioni, notifiche o allarmi.
Questa funzionalità è disponibile sui telecomandi EZVector e DockerPro.
Questa funzione di sicurezza garantisce che le funzioni di controllo non siano immediatamente disponibili dopo aver premuto il pulsante di accensione del telecomando.
L'utente deve confermare l'attivazione del telecomando premendo un pulsante diverso.
Se lo si desidera, è possibile disattivare l'avvio bifase tramite le impostazioni del telecomando.
Questa funzionalità è disponibile per i controlli remoti DockerPro ed EZVector.
Questa caratteristica aumenta la sicurezza bloccando automaticamente il verricello e i propulsori a una certa velocità, impedendone l'uso accidentale e riducendo il rischio di danni.
Disattivando il verricello e i propulsori quando l'imbarcazione si muove troppo velocemente, si evitano situazioni pericolose, come ad esempio l'ancora che si dispiega a velocità eccessiva, che potrebbe causare gravi danni o la perdita di controllo.
Inoltre, garantisce che i propulsori non vengano attivati quando l'imbarcazione si muove a una velocità tale per cui il loro utilizzo sarebbe inefficace o dannoso.
Gli utenti possono disattivare o regolare la velocità di blocco tramite le impostazioni del telecomando, ottenendo così la flessibilità necessaria per adattarsi a diverse esigenze operative.
WindlassGuardian protegge il verricello dell'ancora e la prua dell'imbarcazione dagli urti e dalle sollecitazioni che possono verificarsi quando si solleva l'ancora o se si raggiunge l'estremità della cima dell'ancora durante la sua distribuzione.
WindlassGuardian consente di impostare i limiti del contacatena sia per l'abbassamento che per il sollevamento dell'ancora, in modo che:
- Se si sta sollevando l'ancora e si raggiunge il limite (ad esempio, 1,5 m): il verricello si fermerà e il telecomando visualizzerà un messaggio sullo schermo e vi avviserà con una vibrazione. Per continuare a sollevare l'ancora, è necessario rilasciare il pulsante del verricello e premerlo di nuovo.
- Se si sta calando l'ancora e si raggiunge il limite di discesa: Il verricello si fermerà. Il telecomando visualizzerà un messaggio di avviso e vi avviserà con una vibrazione. Non sarà possibile continuare a calare l'ancora dal telecomando.
CARATTERISTICHE DI USABILITÀ
I telecomandi EZVector e DockerPro incorporano il concetto di telecomando multifunzione, progettato per offrire un controllo completo su vari aspetti del funzionamento dell'imbarcazione, migliorando sia la manovrabilità che la sicurezza:
- Modalità di attracco: la modalità predefinita per le manovre di attracco e ancoraggio. Consente un controllo preciso della propulsione dell'imbarcazione tramite i pulsanti di controllo del joystick e del propulsore, consentendo manovre combinate come la rotazione con PivotPoint o i movimenti laterali con SwayEase. Fornisce inoltre il controllo del verricello dell'ancora con la funzione WindlassGuardian, che protegge il verricello, la cima e l'ancora da eventuali danni. I diversi display possono mostrare lo stato della manovra, i dati di navigazione, il conteggio della catena, un calcolatore dell'ambito di ancoraggio e un grafico della profondità.
- Modalità Hold: attiva entrambi i propulsori a bassa velocità con la semplice pressione di un pulsante, per mantenere la barca vicina al molo. La spinta dei propulsori di prua e di poppa può essere regolata indipendentemente utilizzando i pulsanti di controllo dei propulsori.
- Modalità DPS: abilita, disabilita e monitora lo stato del modulo opzionale Dynamic Positioning System (DPS), consentendo il mantenimento preciso della stazione e della rotta. In questa modalità, il controllo della propulsione rimane completamente disponibile.
- Modalità AP (pilota automatico): consente al telecomando di azionare un sistema di pilota automatico compatibile, abilitando l'attivazione delle modalità Auto e Standby e regolando la rotta con incrementi di ±1° e ±10°. Mentre questa modalità è attiva, le funzioni di controllo della propulsione sono completamente disabilitate.
- Modalità RC (telecomando): fornisce l'accesso a schermate specifiche per il controllo di moduli di espansione specializzati, come un controller di passerella/piattaforma o un modulo di avviamento/arresto del motore.
- Modalità IMPOSTAZIONI: offre accesso a vari menu di configurazione per personalizzare il sistema in base alle preferenze dell'utente. La funzione OnRemoteSetup consente all'installatore o all'utente di effettuare la maggior parte delle regolazioni del sistema direttamente dal telecomando.
OnRemoteSetup consente agli utenti di configurare la maggior parte delle impostazioni di sistema direttamente dal telecomando utilizzando i suoi pulsanti, lo schermo e i menu.
Questa funzione aumenta la praticità e l'efficienza consentendo regolazioni in movimento senza la necessità di accedere a un'unità di controllo centrale.
L'interfaccia intuitiva garantisce semplicità d'uso, mentre la possibilità di apportare modifiche in tempo reale migliora sia la sicurezza che le prestazioni operative.
Le impostazioni personalizzabili consentono agli utenti di adattare il sistema alle loro esigenze specifiche, garantendo un controllo e una gestione ottimali.
Questa funzionalità è disponibile per i telecomandi DockerPro e EZVector.
La funzione Monitoraggio delle manovre fornisce una visualizzazione grafica di come vengono eseguite le manovre di propulsione comandate dal telecomando.
Ciò aiuta a imparare a usare il telecomando e ne garantisce un funzionamento sicuro.
Tutti i telecomandi Shipcontroller includono la funzione di spegnimento automatico.
Se il sistema base Shipcontroller è spento, il telecomando rileverà la perdita del collegamento radio e ti avviserà con segnali visivi (LED rosso) e vibrazione. Se non viene utilizzato, si spegnerà dopo 30 secondi.
CARATTERISTICHE DELLE COMUNICAZIONI
Shipcontroller NET è un'estensione del sistema Shipcontroller che consente di distribuire più ricetrasmettitori radio sul ponte dell'imbarcazione, formando una rete mesh di comunicazione che offre vantaggi quali:
- Aumentare la robustezza e la portata del sistema radio, soprattutto su imbarcazioni di grandi dimensioni o quando il ponte è metallico e può bloccare i segnali radio.
- Fornire ridondanza ed elevata disponibilità del sistema radio per applicazioni critiche.
I ricetrasmettitori radio sono interconnessi tramite il CANbus Shipcontroller, che può raggiungere lunghezze di 250 metri o anche di più utilizzando le estensioni del bus.
I ricetrasmettitori radio sono alimentati direttamente dal bus, rendendo l'installazione molto semplice.
Il sistema NET supporta l'uso di più telecomandi (anche di modelli diversi) con controllo simultaneo, garantendo che solo uno possa avere il controllo in un dato momento.
Shipcontroller utilizza un sistema di comunicazione radio bidirezionale basato sul protocollo standardizzato IEEE 802.15.4 nella banda dei 2,4 GHz, che offre numerosi vantaggi:
- La radio bidirezionale consente un dialogo continuo tra i telecomandi e i ricetrasmettitori dell'imbarcazione. Il collegamento radio è monitorato in modo permanente e il telecomando ti avviserà immediatamente in caso di perdita del collegamento radio, perdita del controllo del motore o altri eventi o incidenti.
- La banda 2,4 GHz e il protocollo 802.15.4 sono approvati in tutto il mondo, a differenza dei sistemi 833 MHz e 915 MHz, che hanno significative restrizioni regionali. Ciò significa che puoi utilizzare il tuo sistema Shipcontroller a livello globale senza limitazioni legali.
- Sebbene utilizzi la stessa banda radio del WiFi, i canali radio sono diversi (ce ne sono 16) per evitare potenziali interferenze.
- Fornisce una comunicazione robusta e affidabile grazie alla tecnica DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum):
- Distribuisce il segnale su una banda di frequenza più ampia del necessario, distribuendo l'energia su uno spettro più ampio e rendendolo più resistente alle interferenze a banda stretta.
- Il segnale viene modulato utilizzando codici di sequenza pseudo-casuali. Solo il ricevitore che conosce questa sequenza può demodulare e recuperare il segnale, riducendo la possibilità di interferenza o corruzione del segnale.
- Offre una velocità di trasmissione dati adeguata a supportare un numero virtualmente illimitato di canali di controllo e la telemetria dei dati di navigazione.
- Supporta configurazioni punto-punto e multipunto, consentendo l'implementazione del sistema Shipcontroller NET con più nodi radio e più telecomandi.
- Supporta la crittografia AES a 128 bit per comunicazioni sicure.
Ogni sistema Shipcontroller ha un set univoco di chiavi e identificatori, il che rende molto difficile l'intercettazione del sistema radio: ci sono 10³⁸ possibili chiavi.
Il protocollo radio Shipcontroller consente di utilizzare più telecomandi sulla stessa imbarcazione, condividendo chiavi di sicurezza univoche e garantendo al contempo che solo un telecomando possa avere il controllo in un dato momento.
Avere un secondo telecomando aumenta la sicurezza e l'affidabilità del sistema Shipcontroller, offrendo un backup in caso di smarrimento, rottura o guasto del telecomando principale.
Caratteristiche hardware
IP65 è una classificazione definita dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) secondo lo standard IEC 60529. Viene utilizzata per classificare il grado di protezione fornito dagli involucri per apparecchiature elettriche contro polvere e acqua. "IP" sta per "Ingress Protection".
- 6: La prima cifra indica la protezione contro oggetti solidi come la polvere. Una classificazione di 6 significa che l'involucro è completamente a tenuta di polvere, offrendo una protezione completa contro l'ingresso di polvere.
- 5: La seconda cifra indica la protezione contro i liquidi. Una classificazione di 5 significa che la custodia è protetta contro i getti d'acqua da qualsiasi direzione. Tuttavia, non è completamente impermeabile e l'immersione prolungata non sarebbe coperta.
In sintesi, IP65 significa che il dispositivo è completamente protetto dalla polvere e può resistere a getti d'acqua a bassa pressione, ma non è progettato per l'immersione completa in acqua.
Alcuni modelli di telecomando Shipcontroller incorporano un joystick che consente un controllo molto semplice e intuitivo della propulsione dell'imbarcazione.
Si tratta di un robusto joystick a effetto Hall a tre assi, con resistenza all'acqua e alla polvere di grado IP67, specificamente progettato per applicazioni marine.
Il joystick fornisce un controllo proporzionale continuo sugli assi X e Y e riconosce anche la rotazione sull'asse Z.
La tecnologia Hall implica che ha un numero minimo di parti mobili e il rilevamento della posizione avviene senza contatto, garantendogli una durata utile molto lunga. (Non subisce l'usura dei modelli con potenziometri interni).
I telecomandi Shipcontroller più avanzati sono dotati di un display grafico con tecnologia ibrida, con consumi energetici ultra-bassi e un'elevata frequenza di aggiornamento. Le sue caratteristiche consentono una visualizzazione delle informazioni fluida senza fastidiosi glitch, prolungando al contempo la durata della batteria.
Il display consente di visualizzare informazioni di navigazione, allarmi, grafici e di accedere al sistema completo di configurazione e impostazioni OnRemoteSetup.
Questa funzionalità è disponibile sui telecomandi EZVector e DockerPro.
Tutti i modelli di telecomando Shipcontroller sono dotati di una batteria LiPo interna e di un ricevitore di ricarica wireless che funziona secondo lo standard QI, ampiamente utilizzato da molti smartphone. Ciò significa che puoi utilizzare il caricabatterie Shipcontroller per caricare il tuo telefono compatibile con QI o utilizzare un caricabatterie QI per smartphone per caricare il tuo telecomando Shipcontroller.
Questa compatibilità consente esperienze di ricarica senza interruzioni, assicurando che il telecomando sia sempre pronto all'uso senza la necessità di cavi di ricarica specifici. Sia in barca che a casa, gli utenti possono caricare facilmente i propri dispositivi utilizzando comuni caricabatterie wireless QI, migliorando sia la praticità che l'efficienza.